pellet-bg2

Il pellet è un combustibile che negli ultimi anni ha accresciuto la sua popolarità perché ha dimostrato di essere efficace ma, soprattutto, ecologico e non dannoso per la salute dell’uomo.
Infatti, il pellet è un combustibile naturale, che si ricava dagli scarti di falegnameria: può quindi essere considerato un materiale di recupero ma esistono dei limiti importanti alla sua lavorazione e trasformazione in combustibile, dal momento che possono essere impiegati solo materiali vergini, ossia legnami che non hanno subito precedenti lavorazioni industriali e trattamenti chimici. Questo aspetto è fondamentale, dal momento che durante la combustione potrebbero essere rilasciati elementi tossici per l’ambiente e la salute dell’uomo.
Gli elementi di pellet hanno una forma molto particolare, giacché sono standardizzati in cilindri con una dimensione variabile tra i 6 e i 12 millimetri, in cui il materiale viene assemblato mediate alte pressioni sfruttando la lignina, un legante tipico del legno. I trucioli e la segatura, prima di essere lavorati, vengono essiccati per estrarre tutta l’acqua e l’umidità: è una lavorazione particolare ma piuttosto semplice, che permette di ottenere un prodotto ad altissime prestazioni.
Alla luce di ciò, appare evidente che uno dei vantaggi del pellet sia proprio lo scarso impatto ambientale ed ecologico: Malge srl si impegna a selezionare dai fornitori esclusivamente pellet certificato e proveniente da lavorazioni sicure, non contaminate.
Inoltre, l’elevato grado di umidità presente in questi cilindri di legno fa in modo che il potere calorifico di questo combustibile sia particolarmente elevato e questo si traduce in un’elevata autonomia ma, soprattutto, in bassi livelli di emissione. Essendo un materiale naturale e rinnovabile, inoltre, il pellet non contribuisce all’aumento dell’anidride carbonica nell’atmofera.
Analizzando i vantaggi più pratici dell’utilizzo del pellet come combustibile, non è da sottovalutare la praticità del packaging: il pellet, infatti, viene venduto in comodi sacchetti fino a 15kg di peso, che permettono di gestire con migliore semplicità lo stoccaggio domestico e il trasporto, nonché i consumi e la ricarica dell’impianto di riscaldamento in maniera facile e funzionale, senza grossi ingombri e sacrifici.
E’ dunque evidente che si tratta di un combustibile che presenta innegabili vantaggi per l’utilizzo domestico: una stufa alimentata a pellet permette di avere una temperatura costante e gradevole in tutta l’abitazione, con una spesa piuttosto contenuta se commisurata ai vantaggi.

Avete domande? Contattaci per richiedere maggiori informazioni